top of page
Il profilo del Dottor Enrico Graziola

​

... mi ha colpito soprattutto il fatto che, anziché intervenire sui sintomi, la Chiropratica tratta le cause che provocano il disturbo, concentrando la propria attenzione sulle relazioni tra struttura (principalmente la colonna vertebrale) e funzione (coordinata dal sistema nervoso) e sul modo in cui questo binomio influenza il recupero e il mantenimento della salute

Sono Enrico Graziola, giovane  trentino doc degli anni ottanta, di Castellano,  in un paese ubicato in mezzo alla natura nel comune di  Villa Lagarina, provincia di Trento, trapiantato poi per 6 anni a Barcellona in Spagna, per attingere quel sapere e quelle strategie funzionali ad un approccio, al processo chiamato “salute”, basato su elementi prettamente naturali.

Il mio paese mi ha trasmesso un grande amore per la natura: la montagna che si erge silenziosa ma armonica e rassicurante alle mie spalle, montagna che io affronto ed ammiro nella sua semplicità ma, nella stesso tempo, nella sua forza ed energia e che pratico regolarmente. Le cose naturali mi hanno sempre affascinato.

Il mio iter universitario, compiuto a Barcellona, città che, con il suo variegato impianto culturale, dal 2009, ha offerto la grande opportunità di accostarsi allo studio di processi del tutto naturali, legati alla salute per la prima volta nell’Europa meridionale, ha contemplato un lasso di tempo della durata di 5 anni, dedicati con passione alla chiropratica, professione sanitaria di grado primario più diffusa al mondo ,terza professione sanitaria negli Stati Uniti per numero di praticanti e riconosciuta nel 2008, anche in Italia, come medicina complementare.

Questo corso universitario è terminato il 5 luglio del 2014 quando, con profonda emozione, ho indossato il fatidico tocco che mi proclamava in modo solenne,  “Dottore in Chiropratica”.

 

È stato un iter ricco di tante esperienze originali ed entusiasmanti come quella condotta a Maiorca, costellato da incontri e relazioni che hanno lasciato il segno, caratterizzato da una impronta spirituale particolarmente significativa, ricco di imput vitalistici e dominato da una filosofia di vita basata sulla positività del pensiero.

Ecco perché ora cerco e perseguo con tenacia la positività nei comportamenti e nei pensieri della mia quotidianità.

L’ obiettivo da perseguire ora, aspetto centrale del mio studio, è quello di aiutare il soggetto umano  ad ottenere un livello ottimale di salute, limitando alcune procedure invasive, puntando alla localizzazione di interferenze neurologiche o sublussazioni all'interno del corpo umano, al fine di individuare, prevenire ed eliminare ogni ostacolo che non permette di ottenere uno status di vita ottimale.

Vorrei affrontare il mio lavoro, conscio di poter offrire, pur con l’umiltà del neofita, conoscenze e competenze a chi si affida con fiducia al settore che la chiropratica contempla, per trasmettere lo straordinario potenziale del corpo umano e farle riflettere sulle possibili strade da intraprendere per colorare, con tinte vivaci, pennellate di serenità  e scelte consapevoli, quel bellissimo quadro di vita che si chiama salute.

​

Chi sono io

Ecco i peculiari segmenti che delineano la mia vita

L’entusiasmo con cui mi accingo ora ad operare sul territorio in Trentino, me l’ha trasmesso lo studio di una parola poca conosciuta ma molto significativa: “Chiropratica”, dal greco “Cheir”, mano e “Praxis”, azione.

Accattivante è stato il messaggio relativo al potenziale delle mani, tramite l’aggiustamento, per trattare le cause, che provocano i problemi fisici, invece di trattare i sintomi e profondo, pur nella sua semplicità, il concetto basilare della materia che mi ha colpito profondamente: i problemi strutturali del corpo, particolarmente i problemi che implicano la colonna spinale, possono generare anomalie alla funzionalità del corpo, specialmente al sistema nervoso...

Anchor 1
bottom of page